RIFUGIO DI CHIONEA
Scopri il territorio insieme a noi.
Sport & Outdoor
Numerosi sono gli sport praticabili nella nostra bellissima valle: trail running, trekking, MTB, arrampicata sportiva su roccia, pesca, speleologia e altro ancora
Nel cuore delle Alpi Liguri
Il rifugio si trova in un territorio unico, che a soli 40 minuti dal mare vi da la possibilità di esplorare la montagna coi primi 2000 della catena alpina
Eventi a tema
Siamo molto legati alle tradizioni, non solo a quelle locali: In rifugio ci piace sperimentare, e per questo organizziamo spesso eventi a tema.

Il primo rifugio per la
Grande Traversata delle Alpi
Il nostro rifugio è il primo posto tappa per affrontare la Grande Traversata delle Alpi, itinerario escursionistico che partendo dall’Alta Val Tanaro (Comune di Ormea e arrivando sino al Lago Maggiore (Comune di Cernobbio) unisce tutto l’arco alpino piemontese con 120 posti tappa, per oltre 1000 chilometri di sentieri.
Uno sport alla volta
Se sei un amante della natura e dello sport, hai trovato il posto giusto per te! Numerosi sentieri aspettano solo di essere percorsi, per mostrare tutta la bellezza nascosta che hanno da offrire.
Clicca sul sentiero che vorresti percorrere e scarica la traccia GPS!
- Vertical Chionea
- Gajafango
- Balconata (Eca-Chionea)
- Rifugio – Colla – Pizzo
- Il Giro dei Castagni
- Via Alpina


Forchetta alla mano!
Le usanze culinarie di Ormea sono il risultato delle tradizioni piemontesi e liguri che, con il tempo, si sono fuse insieme.
Gli ingredienti su cui si basa la cucina ormeasca sono ingredienti poveri e semplici: patate, erbette selvatiche, farine…
Presso il rifugio puoi assaggiare i sapori della valle, in una location mozzafiato ai piedi del Pizzo di Ormea!
Culture a confronto
Il nostro amico Lorenzo, nonché titolare del rifugio, è, come diciamo a Ormea, un girundun! Gli piace viaggiare e, in particolare, è innamorato del Nepal e delle sue tradizioni.
Date un’occhiata all’ultima giornata tema nepalese…
