RIFUGIO DI CHIONEA

Scopri il territorio insieme a noi.

Chionea è una delle frazioni più belle e caratteristiche del Comune di Ormea, nella Valle del Chiapino. La borgata presenta piccoli scorci colorati che rispecchiano le tradizioni di un tempo. Il paesaggio è dominato dal Pizzo di Ormea (2476m), vetta più alta della catena delle Alpi Liguri. Interessanti da visitare in zona sono i numerosi castagni plurisecolari che costeggiano l’intera borgata.

Sport & Outdoor

Numerosi sono gli sport praticabili nella nostra bellissima valle: trail running, trekking, MTB, arrampicata sportiva su roccia, pesca, speleologia e altro ancora

Nel cuore delle Alpi Liguri

Il rifugio si trova in un territorio unico, che a soli 40 minuti dal mare vi da la possibilità di esplorare la montagna coi primi 2000 della catena alpina

Eventi a tema

Siamo molto legati alle tradizioni, non solo a quelle locali: In rifugio ci piace sperimentare, e per questo organizziamo spesso eventi a tema.

Il primo rifugio per la
Grande Traversata delle Alpi

Il nostro rifugio è il primo posto tappa per affrontare la Grnade Traversata delle Alpi, itinerario escursionistico che partendo dall’Alta Val Tanaro (Comune di Ormea e arrivando sino al Lago Maggiore (Comune di Cernobbio) unisce tutto l’arco alpino piemontese con 120 posti tappa, per oltre 1000 chilometri di sentieri.

GTA Piemonte

Uno sport alla volta

Se sei un amante della natura e dello sport, hai trovato il posto giusto per te! Numerosi sentieri aspettano solo di essere percorsi, per mostrare tutta la bellezza nascosta che hanno da offrire.

Clicca sul sentiero che vorresti percorrere e scarica la traccia GPS!

  • Vertical Chionea
  • Gajafango
  • Balconata (Eca-Chionea)
  • Rifugio – Colla – Pizzo
  • Il Giro dei Castagni
  • Via Alpina

Forchetta alla mano!

Le usanze culinarie di Ormea sono il risultato delle tradizioni piemontesi e liguri che, con il tempo, si sono fuse insieme.

Gli ingredienti su cui si basa la cucina ormeasca sono ingredienti poveri e semplici: patate, erbette selvatiche, farine…

Presso il rifugio puoi assaggiare i sapori della valle, in una location mozzafiato ai piedi del Pizzo di Ormea!

Culture a confronto

Il nostro amico Lorenzo, nonché titolare del rifugio, è, come diciamo a Ormea, un girundun! Gli piace viaggiare e, in particolare, è innamorato del Nepal e delle sue tradizioni.

Date un’occhiata all’ultima giornata tema nepalese…

 

Photos by Isabella Sigaudo